Tre noci per Cenerentola

Tre noci per Cenerentola: il remake norvegese della fiaba classica

Tre noci per Cenerentola è un film del 2021 diretto da Cecilie Mosli, che si ispira al film ceco Cenerentola del 1973. Si tratta di una versione moderna e originale della fiaba classica, in cui la protagonista è una ragazza coraggiosa e ribelle, che non si lascia sottomettere dalla matrigna e dalla sorellastra e che dimostra le sue abilità nella caccia e nel tiro con l’arco. Il film è disponibile in streaming su Sky dal 14 ottobre 2022.

La trama di Tre noci per Cenerentola

La trama di Tre noci per Cenerentola segue le vicende di Cenerentola (interpretata dalla popstar norvegese Astrid S), una giovane orfana che vive con la sua malvagia matrigna (Ellen Dorrit Petersen) e la sua insopportabile sorellastra Dora (Ingrid Giæver) in una remota tenuta del nord. Un giorno, durante una passeggiata a cavallo, incontra il principe (Cengiz Al), di cui si innamora a prima vista. Il principe è in visita nel villaggio insieme ai suoi genitori, il re (Thorbjørn Harr) e la regina (Nasrin Khusrawi), che invitano la matrigna e Dora al ballo che si terrà al castello, dove il principe dovrà scegliere una sposa.

Cenerentola, invece, viene lasciata a casa a svolgere i lavori domestici. Tuttavia, grazie all’aiuto di Alfred (Bjørn Sundquist), un anziano servitore fedele al padre defunto di Cenerentola, la ragazza riceve tre noci magiche, che contengono tre abiti diversi: uno da caccia, uno da ballo e uno da sposa. Con questi abiti, Cenerentola riesce a partecipare sia alla caccia che al ballo, sfidando il principe e conquistando il suo cuore. Ma dovrà anche sfuggire alla matrigna e alla sorellastra, che non la riconoscono e che vogliono impedirle di essere felice.

Il cast di Tre noci per Cenerentola


La trama di Tre noci per Cenerentola

Il cast di Tre noci per Cenerentola è composto da attori norvegesi e internazionali. La protagonista Cenerentola è interpretata da Astrid S, una cantante pop famosa in Scandinavia e nel mondo, che debutta come attrice in questo film. Il principe è interpretato da Cengiz Al, un attore turco-norvegese noto per aver recitato nella serie Skam. La matrigna è interpretata da Ellen Dorrit Petersen, un’attrice norvegese vista in film come Blind e Thelma. La sorellastra Dora è interpretata da Ingrid Giæver, un’attrice norvegese vista in serie come Ragnarok. Il servitore Alfred è interpretato da Bjørn Sundquist, un veterano del cinema norvegese, vincitore di due premi Amanda. Il re e la regina sono interpretati rispettivamente da Thorbjørn Harr e Nasrin Khusrawi, due attori norvegesi con esperienze internazionali.

L’accoglienza di Tre noci per Cenerentola


Il cast di Tre noci per Cenerentola

Tre noci per Cenerentola ha ricevuto un’accoglienza mista da parte della critica e del pubblico. Su Imdb il film ha una valutazione di 5.7 su 10 basata su 1.061 voti[^3^

Le curiosità su Tre noci per Cenerentola


L'accoglienza di Tre noci per Cenerentola

Tre noci per Cenerentola è un film che nasce da una collaborazione tra la Norvegia e la Repubblica Ceca, due paesi che hanno una forte tradizione legata alla fiaba di Cenerentola. Il film originale del 1973, infatti, è considerato un classico della cinematografia ceca e viene trasmesso ogni anno in televisione durante il periodo natalizio. Il film del 2021 riprende alcune scene e alcune musiche del film precedente, ma aggiunge elementi moderni e originali, come la scelta di una popstar come protagonista e la presenza di personaggi LGBTQ+.

Il film è stato girato in parte in Norvegia e in parte nella Repubblica Ceca, sfruttando i bellissimi paesaggi innevati e i castelli medievali dei due paesi. Il castello che fa da sfondo al ballo è lo stesso che era stato usato nel film del 1973, ovvero il castello di Moritzburg, situato vicino a Dresda, in Germania. Il film ha richiesto un lavoro di ricostruzione storica e di creazione di costumi e scenografie molto accurato, per ricreare l’atmosfera fiabesca e romantica della storia.

La conclusione di Tre noci per Cenerentola


Le curiosità su Tre noci per Cenerentola

Tre noci per Cenerentola è un film che offre una nuova interpretazione della fiaba classica, con una protagonista più forte e indipendente, che non si lascia intimidire dalla matrigna e dalla sorellastra e che lotta per il suo amore. Il film è anche un omaggio al film ceco del 1973, che ha segnato la storia del cinema e della cultura dei due paesi coinvolti nella produzione. Tre noci per Cenerentola è un film adatto a tutta la famiglia, che mescola magia, avventura e romanticismo, con uno sguardo attento alle tematiche sociali e alle diversità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

(Required)

Proudly powered by WordPress   Premium Style Theme by www.gopiplus.com